LA DIETA CHETOGENICA: SAI COS'É?

LA DIETA CHETOGENICA: SAI COS'É?

La dieta chetogenica, è una strategia nutrizionale che si basa sulla riduzione al minimo dell'assunzione dei carboidrati (solitamente a meno del 5-10% delle calorie totali) che "obbliga" l'organismo a produrre autonomamente il glucosio necessario alla sopravvivenza e ad aumentare il consumo energetico dei grassi contenuti nel tessuto adiposo. 

In questa dieta è possibile mangiare alimenti ricchi di grassi sani come per esempio avocado, noci e semi. Proteine magre come pesce, carne e pollame, e verdure a basso contenuto di carboidrati come broccoli, spinaci e cavoli. 

Obesità, insulino-resistenza e ovaio policistico sono solo alcuni casi in cui la dieta chetogenica è consigliata mentre non è indicata in caso di insufficienza renale, epatica e cardiaca o in gravidanza e allattamento. 

I risultati che si possono ottenere sono un rapido dimagrimento, riduzione del grasso viscerale, dello stato infiammatorio e dello stress ossidativo che è l'insieme delle alterazioni che si producono nei tessuti, nelle cellule e nelle macromolecole biologiche quando queste sono esposte ad un eccesso di agenti ossidanti. L'effetto è costituito da alterazioni metaboliche, danno e morte cellulare.

È utile ricordare che la dieta chetogenica non può essere seguita per lunghi periodi e che comunque prima di iniziarla è bene rivolgersi ad un professionista della salute.

Prodotti Correlati