QUALI SONO I CIBI CHE MIGLIORANO L'UMORE?

QUALI SONO I CIBI CHE MIGLIORANO L'UMORE?

Mens sana in corpore sano: lo dicevano già gli antichi romani e da tempo la scienza ha dimostrato che è vero. La dieta giusta, soprattutto quella mediterranea, può aiutare davvero anche la nostra mente a pensare positivo esattamente come, al contrario, il cosiddetto cibo spazzatura sembra soddisfare al momento, ma alla lunga può incidere negativamente sul nostro equilibrio psicofisico. Raccogliendo alcune ricerche scientifiche, abbiamo selezionato 10 alimenti che, grazie alla loro composizione, favoriscono il buonumore. 

1 - BANANA. Ricca di vitamine del gruppo B, sali minerali (soprattutto potassio), probiotici e triptofano, la banana dona molte energie e aiuta ad alleviare lo stress, inducendo un generale senso di benessere.

2 - CIOCCOLATO FONDENTE. Contenendo prebiotici, antiossidanti e triptofano, il cioccolato fondente stimola il rilascio di ormoni connessi all' emotività (endorfine, feniletilamina, serotonina), svolgendo di fatto una funzione anti-depressiva.

3 - LENTICCHIE. Oltre ad acido folico e magnesio, le lenticchie contengono tirosina (amminoacido che stimola le dopamine) e acido gamma-amminobutirrico (che riduce l'ansia).

4 - MIRTILLI. Ricchi di antiossidanti e vitamine, i mirtilli aiutano il cervello ad attivare ormoni che tengono a freno lo stress. 

5 - NOCI. Le noci provvedono al nostro benessere grazie alla presenza di neuroprotettori (vitamina E, folati, magnesio, melatonina e omega 3) che migliorano le prestazioni intellettive e riducono la tensione emotiva.

6 - PATATA DOLCE.  La patata dolce è un carboidrato complesso che garantisce benessere fisico e mentale inducendo un aumento dei livelli di serotonina, l’ormone del buonumore.

7 - POMODORI - Fonte di vitamine, fosforo e potassio, il pomodoro è anche ricchissimo di licopene, sostanza che protegge il cervello favorendo sensazioni di benessere, tanto da costituire un vero antidepressivo.

8 - SPINACI. Gli spinaci, ricchissimi di nutrienti, abbondano soprattutto di vitamina C e di magnesio, sostanze preziose per la produzione di serotonina e dopamina, gli ormoni responsabili del buonumore.

9 - UOVA. Estremamente nutrienti, le uova, oltre a essere ricche di vitamine del gruppo B, contengono Omega 3, vitamina D, zinco e triptofano, sostanze che garantiscono il benessere dell'organismo favorendo nel contempo i pensieri positivi.

10 - YOGURT. Lo yogurt è ricco di calcio (che aiuta il funzionamento del sistema nervoso) e di probiotici (che stimolano la produzione di ormoni "positivi"). La sua assunzione migliora l'umore.

Prodotti Correlati