PROBIOTICI, NUOVI ALLEATI CONTRO I SINTOMI DELLA MENOPAUSA

PROBIOTICI, NUOVI ALLEATI CONTRO I SINTOMI DELLA MENOPAUSA

La menopausa è una fase significativa nella vita di ogni donna, caratterizzata da cambiamenti fisici, emotivi e ormonali, che condizionano a vita di molte donne.

Si è visto che I probiotici sono degli ottimi alleati per alleviare i sintomi della menopausa e migliorare la qualità di vita delle donne in questa delicata fase.

Il microbiota intestinale, una comunità complessa di batteri che risiede nel nostro tratto digestivo, svolge un ruolo cruciale nel mantenimento dell'equilibrio del nostro sistema immunitario, nella produzione di vitamine e nell'assorbimento dei nutrienti. Durante la menopausa, il delicato equilibrio ormonale viene alterato, influenzando anche la salute del microbiota intestinale. Questo può portare a una serie di disturbi, tra cui problemi digestivi, aumento di peso e compromissione del sistema immunitario.

Numerose ricerche suggeriscono che l'uso regolare di probiotici può influenzare positivamente la salute durante la menopausa. In particolare, essi sono in grado di:

1.      MIGLIORARE LA SALUTE INTESTINALE E MANTENERE L’EQUILIBRIO DEL MICROBIOTA VAGINALE

Con l’età, la popolazione batterica tende a cambiare e, con l’arrivo della menopausa, questo fenomeno sembra addirittura accelerare.

I probiotici favoriscono un ambiente intestinale sano, contribuendo a ridurre i disturbi gastrointestinali comuni durante la menopausa, come la costipazione, la sindrome dell'intestino irritabile e le infezioni vaginali.

2.     MODULARE IL SISTEMA NERVOSO E L’UMORE

Grazie al loro impatto positivo sul sistema immunitario e all'azione regolatrice sui livelli di infiammazione, i probiotici possono aiutare a mitigare alcuni sintomi tipici della menopausa, tra cui vampate di calore, irritabilità e disturbi del sonno.

3.     RIDURRE LO SVILUPPO DELL’OSTEOPOROSI

Alcuni studi indicano che l'assunzione regolare di probiotici può contribuire al mantenimento della salute ossea, fornendo un ulteriore vantaggio per le donne durante la menopausa, quando il rischio di osteoporosi aumenta.

4.     Controllare il regolare metabolismo lipidico, aiutando a mantenere il peso regolare

L’integrazione di probiotici può influire anche sull’indice di massa corporea nelle donne in perimenopausa e postmenopausa, andando a modulare il controllo del metabolismo e del peso. 

5.     Contrastare lo stress ossidativo

Gli estrogeni contribuiscono al contrasto dello stress ossidativo grazie alla loro azione antiossidante. Durante e dopo la menopausa questa protezione viene a mancare, accelerando il processo di invecchiamento.  I probiotici, grazie ad una potenziale azione antiossidante, potrebbero contribuire a proteggere la donna in menopausa dallo stress ossidativo. 

Nonostante la menopausa possa portare sfide, Probiotici e prebiotici sono un modo ‘naturale’, e sicuro per affrontare e mitigare alcuni degli effetti. Non esitare a rivolgerti al tuo farmacista di fiducia per saperne di più!

Prodotti Correlati