COMBATTERE LA STITICHEZZA IN MODO NATURALE

COMBATTERE LA STITICHEZZA IN MODO NATURALE

Frequentemente accade che la normale funzionalità intestinale rallenti i suoi ritmi fisiologici e non abbia più il suo equilibrio. 

L'irregolarità intestinale è un disturbo abbastanza comune nella nostra società e tende a manifestarsi più spesso con l'avanzare dell'età. Si verifica, nella maggior parte dei casi, quando si seguono abitudini di vita poco sane come la sedentarietà e un'alimentazione povera di fibre e acqua. 

Può diventare una condizione patologica quando le evacuazioni settimanali sono meno di tre. 

Per riattivare l'intestino si possono seguire cinque semplici regole:

1. Fare la colazione, con calma, a casa. È noto che, al mattino, il pasto può stimolare un riflesso che attiva la peristalsi intestinale.

2. Seguire un'alimentazione bilanciata, ricca di fibre vegetali: verdura cruda e cotta, frutta fresca e cotta, cereali integrali, legumi.

3. Bere molta acqua o liquidi a base acquosa come tisane o infusi (almeno 1,5 litri di acqua al giorno).

4. Eseguire un'adeguata attività fisica quotidiana, con lo scopo di "allenare" anche la muscolatura intestinale: i movimenti dei muscoli addominali favoriscono la motilità intestinale.

5. Abituarsi a non reprimere mai lo stimolo della naturale evacuazione. 

Quando le corrette abitudini quotidiane e un sano stile di vita non sono sufficienti si può ricorrere all'uso di prodotti naturali che promuovono e favoriscono il transito intestinale, come fibre liquide che associate ad adeguate quantità di acqua possono risolvere la stipsi senza dare dipendenza o assuefazione. 

È sempre consigliabile associare un probiotico perché anche la disbiosi è una delle cause che concorre all'irregolarità intestinale. 

Prodotti Correlati